L’importanza dell’equilibrio intestinale nei bambini

0
4.219 views
L'importanza dell'equilibrio intestinale nei bambini

Nei primi anni di vita la flora batterica intestinale (microbioma) dei bambini è in continua evoluzione e molto delicata, più vulnerabile a squilibri. Diventa quindi importante sapersi prendere cura dell’intestino dei bambini fin da piccoli affinché siano in salute. I fermenti lattici vivi ad azione probiotica sono un ottimo aiuto in tal senso.

Bambini e disbiosi intestinale

Talvolta può capitare che i batteri patogeni o cattivi prendono il sopravvento su quelli buoni, causando un’alterazione della flora intestinale dei bambini (disbiosi).

Molteplici le cause di questa condizione, dall’uso di antibiotici ad una scorretta alimentazione, senza dimenticare eventi stressanti.

Se prolungato nel tempo questo squilibrio provoca nei bambini dei disturbi intestinali quali:

  • Gonfiore,
  • Mal di pancia,
  • Coliche,
  • Debolezza,
  • Malessere generale,

Come riportare l’intestino dei bambini in equilibrio

Per riportare la flora intestinale dei bambini in uno stato di equilibrio (eubiosi), in modo che i microrganismi vivano in simbiosi, è importante seguire alcune buone pratiche:

  • fare regolare attività fisica,
  • avere una corretta alimentazione
  • dormire il giusto

Alimentazione

Diversi studi hanno dimostrato che avere sin da piccoli delle corrette abitudini alimentari è uno dei fattori più importanti per crescere in buona salute.

Infatti, seguire fin dall’infanzia una dieta sana ed equilibrata, ricca di nutrienti, proteine, minerali e vitamine, contribuisce a prevenire lo sviluppo di malattie importanti come diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

Latte materno: alimento ricco di sostanze nutritive

Il latte materno, sin dai primi giorni di vita, migliora lo sviluppo della flora batterica intestinale dei più piccoli, aumentandone la biodiversità (ovvero la capacità di aver più batteri “specializzati” a fare cose diverse) e promuovendo il corretto sviluppo delle sue difese immunitarie. Viene quindi protetto da infezioni, malattie e allergie. 

Sonno

Anche il sonno è importante. I bambini tra i 3 ed i 5 anni devono dormire almeno 10-12 ore per recuperare forze ed energie.

Fermenti lattici vivi ad azione probiotica: una difesa per l’intestino dei bambini

Può succedere che l’alimentazione e il sonno non siano sufficienti per riportare l’intestino dei più piccoli in uno stato di equilibrio.

In questa situazione, dopo aver consultato adeguatamente il pediatra, è possibile somministrare ai più piccoli dei fermenti lattici vivi ad azione probiotica per bambini.  

I probiotici, che sono dei microorganismi vivi e vitali appartenenti a specifici ceppi di batteri lattici (come Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium), vanno a colonizzare positivamente l’intestino, garantendo il corretto funzionamento dell’organismo.

Infatti

  • riequilibrano e potenziano la flora batterica intestinale,
  • migliorano la digestione e l’assorbimento di microelementi come il calcio,
  • aiutano in caso di intestino pigro, coliche e infezioni urinarie.

Scegliere un buon probiotico per bambini

L’ideale è scegliere prodotti con adeguate quantità di fermenti lattici vivi e contenenti più ceppi probiotici appartenenti a diversi generi, per colonizzare in modo efficiente ed efficace l’intestino dei bambini.

Sapevi che…

La corretta dose giornaliera di probiotici, per essere realmente efficace, deve avere una quantità di fermenti lattici vivi pari a un miliardo per ogni singolo ceppo, così come consigliato dal Ministero della Salute Italiano.

Consigliati dai pediatri sono i fermenti lattici vivi ad azione probiotica arricchiti con:

  • Vitamine del gruppo B, per il metabolismo energetico,
  • Zinco, per il funzionamento del sistema immunitario,
  • Vitamina D, essenziale per la corretta mineralizzazione di denti e ossa,
  • Estratto di Echinacea, in grado di stimolare il sistema immunitario,
  • Estratto di Betaglucano, ripristina l’equilibrio della flora intestinale e migliora l’efficacia del sistema immunitario
Fonte per approfondimenti:
Why is initial bacterial colonization of the intestine important to the infant’s and child’s health?
The following two tabs change content below.
Avatar

Redazione Sanifutura

Redazione
17 Condivisioni