L’igiene è fondamentale ma bisognerebbe limitare le docce frequenti

0
9.949 views
L’igiene è fondamentale ma bisognerebbe limitare le docce frequenti

Quando è stata l’ultima volta che hai fatto la doccia? Se sei come la maggior parte delle persone, la risposta è probabilmente meno di 24 ore fa.

Non esiste un protocollo ufficiale per la frequenza della doccia, ma  secondo Euromonitor International in quasi tutto il mondo ci si lava almeno una volta al giorno.

Le raccomandazioni

L’American Academy of Dermatology raccomanda di fare il bagno almeno una volta o due alla settimana per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. I loro piccoli sistemi immunitari in via di sviluppo “necessitano di sporcizia”  infatti organismi come batteri e piccole dosi di virus e infezioni aiutano a crescere più forti.

La maggior parte dei ragazzi fa una doccia al giorno dopo aver raggiunto la pubertà per cercare di lavare via quegli sgradevoli odori adolescenziali.

Attenzione

Bisogna tuttavia stare attenti perché troppe docce influenzano l’ umidità della pelle.

Il sapone ha lo scopo di rimuovere lo sporco e ha lo scopo di estrarre grasso e olio dalla pelle.

Lo shampoo inoltre rimuove dai capelli un grasso essenziale (chiamato sebo), motivo per cui la maggior parte degli esperti concorda che ci si dovrebbe lavare i capelli al massimo una volta ogni due o tre giorni.

Quando la perdita del grasso naturale è combinata con l’acqua calda, una doccia lunga può diventare una ricetta per la pelle secca.

Secondo David Leffell, capo della chirurgia dermatologica presso la Yale School of Medicine il danno alla pelle non si ferma quando si spegne l’acqua. Leffell ha dichiarato a Business Insider che quando si esce dalla doccia e ci si tampona con un asciugamano, l’umidità residua sulla superficie della pelle si perde per evaporazione.

È meglio l’acqua calda o fredda?

Sfortunatamente per coloro che amano una doccia bollente, più l’acqua è calda, peggiore è il fenomeno di seccamento, poiché l’acqua calda evapora ancora più velocemente del freddo.

Come mantenere la pelle sana?

Leffell ha offerto tre consigli per una doccia a misura di pelle:

1- Non farla troppo calda.

2- Non superare i 30 minuti.

3- Idratare con una lozione mentre la pelle è ancora umida.

Leffell ha detto che è possibile rimuovere lo sporco del corpo in meno di tre minuti concentrandosi sulle ascelle e l’inguine, senza esagerare con il sapone.

Fonte:

https://www.sciencealert.com/science-how-often-you-need-shower-2017

The following two tabs change content below.
0 Condivisioni