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Prenditi cura di te

Quando la zucca incontra lo speck… nascono polpette da sogno

La zucca, ortaggio tipicamente autunnale, può essere la regina della tavola anche in estate: ecco come!

La zucca

La zucca è uno degli ortaggi più leggeri che si possano consumare. 100 grammi di parte edibile, infatti, contengono appena 26 kcal.

La polpa della zucca è composta per oltre il 90% da acqua, e per questo motivo – oltre a essere facilmente saziante – è utile per chi segue una dieta ipocalorica e vuole mantenersi in linea senza però rinunciare al gusto.

Buono l’apporto di fibra (circa 0,5 g), mentre i grassi sono pressoché assenti (0,1g). Dal punto di vista delle vitamine e dei sali minerali, soprattutto di vitamina A, B e C (betacarotene), ma anche di magnesio, fosforo, ferro e potassio.

Il consumo di zucca, grazie alla presenza di vitamina A, B e C (betacarotene) aiuta a rifornire l’organismo di antiossidanti naturali. Inoltre questo ortaggio vanta un buon apporto di sali minerali come:

  • il potassio che aiuta a favorire la buona salute cardiovascolare; 
  • il calcio, il fosforo e il magnesio che sono alleati della salute delle ossa; 
  • il selenio e il manganese che sono componenti delle difese antiossidanti dell’organismo. 

Ma “l’arma segreta” della zucca è il triptofano, aminoacido precursore della serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”, e della melatonina, molecola che aiuta ad avere una buona qualità del sonno.

Lo speck

L’ingrediente che però darà una marcia in più al vostro piatto è sicuramento lo speck, il salume affumicato dell’Alto Adige ricco di sapore e gusto.

Lo speck è  ricco di preziose proteine facilmente assimilabili dal nostro organismo, grazie alla lunga stagionatura. Il moderato apporto calorico e l’elevata percentuale di vitamina B e sali minerali, come sodio, potassio, ferro e zinco, lo rendono una valida alternativa alla carne, al pesce e alle uova. 

Ma ora mettiamoci ai fornelli e prepariamo questa squisita ricetta!

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr Polpa di zucca
  • 50 gr Speck
  • 1 Uova
  • 30 gr Formaggio Parmigiano Reggiano
  • 60 gr Pangrattato
  • un pizzico di Sale
  • un pizzico di Pepe
  • un pizzico di Curcuma
  • Prezzemolo

Ecco a voi la ricetta

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