Lamentarsi un po’ migliora l’ambiente di lavoro

Lamentarsi un po’ migliora l’ambiente di lavoro

Lamentarsi sul lavoro aiuta a costruire relazioni tra i colleghi del team di lavoro e contribuisce a migliorare gli stati d’animo dei lavoratori, in particolare se c’è un certo umorismo nelle lamentele.

Una nuova ricerca coordinata da Vanessa Pouthier della facoltà di economia e commercio dell’Università di Melbourne, ha preso in analisi i comportamenti all’interno di un team di infermieri, medici assistenti sociali e operatori socio sanitari e ha scoperto che le lamentele sul posto di lavoro, fatte in un certo modo, possono aiutare a costruire relazioni solide con i colleghi e persino a migliorare gli stati d’animo dei membri dello staff.

Generalmente si tende a guarda male chi si lamenta sul posto di lavoro, viene vista come un mancanza di controllo e a volte anche mancanza di rispetto.

Un’intera equipe medica sotto esame

L’equipe medica presa in analisi era quella di in un reparto di oncologia in un ospedale degli Stati Uniti del Midwest. Lo staff stava affrontando una serie di stress da pressioni di maggior efficienza da parte di pazienti e famiglie oltre che dai dirigenti.

La Pouthier ha scoperto che la lamentela aveva una funzione sia di legare di più tra loro i membri del team che di dare più energia, aiutando il personale a gestire meglio i propri sentimenti negativi.

Lamentarsi, spiega la Pouthier “permette alle persone di rendersi conto di quanto siamo simili nelle sfide che affrontiamo ogni giorno. Una delle cose migliori del team che osservavo era che questi rituali di lamentela aiutavano i medici e le infermiere a rendersi conto che provavano gli stessi sentimenti nelle medesime situazione, e non erano poi così diversi tra loro.”

Qualche regola per lamentarsi correttamente

Lamentarsi solo delle persone che sono presenti ed esternare chiaramente la lamentela. L’esternazione deve essere chiara ed onesta, deve essere qualcosa sui cui tutti possono essere d’accordo e il modo migliore per farlo è scherzare: permette ai membri del team di prendersi in giro a vicenda sulle loro stranezze sul posto di lavoro.

Scherzando si può infatti trasformare una situazione problematica in una fonte di umorismo

Alcuni problemi comuni

Scherzare aiuta anche i membri della squadra a conoscersi e legare meglio tra loro.  

“Trovarsi insieme per scherzare sui problemi può aiutare il team a lavorare su di sé e generare emozioni positive. Questo è importante non solo per il legame, ma anche da una prospettiva cognitiva, le emozioni positive ti aiutano a rimanere più aperto.” Spiega la Pouthier che continua “poiché la maggior parte dei problemi sono complessi e richiedono un confronto di prospettive, è importante condividere questa varietà di prospettive. Perché funzioni bene una squadra è importante che tutti mantengano una mente aperta. “

Fonti:
https://pursuit.unimelb.edu.au/articles/why-moaning-about-work-can-actually-be-good-for-you
https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0170840616685358

The following two tabs change content below.
Avatar

Redazione Sanifutura

Redazione