Lavi i capelli tutti i giorni? Lo stai facendo nel modo sbagliato

0
6.869 views
Lavi i capelli tutti i giorni? Lo stai facendo nel modo sbagliato

Ti sarai già posto la fastidiosa domanda del “quante volte devo lavare i capelli per tenerli puliti?”, una domanda comune ai più. Infatti, usciti dalla doccia, i capelli diventano gradualmente grassi, più scuri e lucidi. Perché succede ciò? Ogni quanto andrebbero lavati?

Alla radice del problema

I capelli diventano progressivamente oleosi per lo stesso motivo per cui la pelle diventa lucida: ghiandole della pelle producono una sostanza oleosa chiamata sebo. È il sebo che inumidisce i capelli e evita che si secchino eccessivamente.

Le ghiandole sebacee, che producono il sebo, si trovano vicino alla radice dei capelli, nello strato della pelle chiamato derma.

Sebo e sebo

Ciascuno di noi produce diverse quantità di sebo. La differente quantità dipende dalla genetica e dagli ormoni.

È durante la pubertà che le ghiandole sebacee producono sebo in eccesso, da qui il motivo per cui negli anni adolescenziali si manifestano più casi di acne e capelli grassi.

Come capire quante volte lavarsi i capelli?

Non c’è una risposta univoca, ogni persona è a sé. Tuttavia il dottor Mirmani afferma che non si dovrebbero lavare ogni giorno.

Lavarli troppo spesso, infatti, può creare più danni che effetti benefici. “È un paradosso, ma coloro che lavano i capelli troppo spesso per liberarsi dal grasso, rendono la cute molto secca, stimolando la produzione di sebo” afferma il dottor Goldberg, dermatologo e direttore del Boston Medical Centre.

Oltre a non lavare i capelli tutti i giorni, ci sono altri elementi da prendere in considerazione per capire ogni quanto doversi lavare i capelli:

  1. Tipo di pelle » se la tua pelle e capelli sono tutto sommato normali (non eccessivamente grassi né secchi), potresti lavarli una o due volte la settimana, secondo una ricerca della Columbia University. Se invece la cute è oleosa, probabilmente dovresti lavarli più spesso.
  2. Consistenza dei capelli » la consistenza dei capelli è importante perché da quella dipende quanto in fretta il sebo va dalla radice a tutta la lunghezza dei capelli. Capelli crespi o ricci rallentano la diffusione del sebo, in questo caso potresti aver bisogno di lavarli solo una volta a settimana. Chi ha capelli lisci, invece, dovrebbe lavarli due volte o più.
  3. Stile » Se hai i capelli tinti o danneggiati, dovresti lavarli meno di frequente.

Questi sono solo dei consigli di base da cui partire per capire come dover lavare e quanto di frequente i propri capelli a seconda delle loro caratteristiche.

Fonte per approfondimento:
http://www.businessinsider.com/how-often-should-i-wash-my-hair-2015-3?IR=T
http://goaskalice.columbia.edu/answered-questions/how-often-wash-hair
The following two tabs change content below.
22 Condivisioni