Le armi per proteggere al meglio la pelle dai raggi solari

0
932 views
Le armi per proteggere al meglio la pelle dai raggi solari

 

Prendere il sole in modo giudizioso significa fare prevenzione contro il melanoma, il tumore della pelle più pericoloso, per questo è fondamentale proteggersi efficacemente dalle scottature associando diverse soluzioni.

Mettersi sotto l’ombrellone per proteggersi dalle scottature? Non è sufficiente. Così come non lo è spalmarsi una crema solare ed esporsi ai raggi del sole. Per un’efficace protezione dall’azione dei raggi ultravioletti è bene ricorrere a più armi.

Una ricerca pubblicata su Jama Dermatology ha messo a confronto la protezione data esclusivamente da un ombrellone da spiaggia con quella di una crema solare ad alto fattore di protezione. Al test hanno partecipato 81 individui, uomini e donne, dalla pelle chiara casualmente assegnati a due gruppi: i primi hanno trascorso 3 ore e mezza a partire da mezzogiorno ad agosto sotto un ombrellone mentre i secondi hanno passato lo stesso lasso di tempo direttamente esposti al sole ma dopo aver spalmato una crema con fattore di protezione molto alto.

Il sole aveva lasciato segni di eritema cutaneo su 32 soggetti del primo gruppo (il 78%) e su 10 del secondo (il 25%). Ciò dimostra che né ripararsi sotto l’ombrellone né applicare una crema è efficace al 100% contro il rischio scottature.

 

Se per l’ombrellone c’è il rischio di subire l’azione dei raggi UV indiretti e riflessi per la crema il rischio è di applicarla male: infatti è stato valutato che la quantità che generalmente applichiamo è tra il 25 e il 50% di quella necessaria (qui i consigli per usare al meglio la crema solare: Crema solare: utilizzarla correttamente per prevenire il melanoma).

Gli integratori con beta carotene

L’attività della crema solare può essere potenziata assumendo integratori contenenti beta carotene e altre sostanze a specifica attività protettiva.

Ecco dunque i consigli per una proteggere al meglio la pelle:

  • Crema ad alta protezione applicata con criterio
  • Indossare cappelli o indumenti leggeri
  • Stare sotto l’ombrellone o comunque all’ombra
  • Evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata
  • Tutto questo associato all’assunzione di integratori dal mese precedente l’esposizione al sole è il modo migliore per evitare le scottature.
The following two tabs change content below.
0 Condivisioni