Le donne che vivono immerse nella natura vivono più a lungo

Le donne che vivono immerse nella natura vivono più a lungo

Uno studio di Harvard afferma che arbusti, alberi e fiori non solo rendono la nostra vita più accogliente, ma possono anche prolungarla.

Ecco quali sono i benefici per chi ha deciso di vivere a contatto con la natura:

Miglioramento del sonno e abbassamento della pressione sanguigna 

Studi precedenti hanno già mostrato molti potenziali benefici che puoi ottenere vivendo in un “quartiere verde” tra cui:

  • migliore qualità del sonno 
  • abbassamento della pressione sanguigna.
  • riduzione del rischio di alcuni tipi di diabete
  • rischio ridotto di parto pretermine. 

Ma gli scienziati di Harvard si sono chiesti se esistessero collegamenti tra i tassi di mortalità delle donne e il numero di piante che circondavano le loro case.

Nel corso di questo studio, i ricercatori hanno esaminato i dati di oltre 108.000 donne.Gli scienziati hanno analizzato i tassi di mortalità e le cause e confrontato tali informazioni con immagini satellitari di diverse stagioni e periodi di tempo che mostravano livelli di verde intorno alle loro case.

Le donne nelle aree più verdi hanno un tasso inferiore del 13% di decessi per cancro.

Si è scoperto che le donne le cui case erano circondate da più piante avevano un tasso di mortalità inferiore del 12%. Osservando le cause specifiche, i ricercatori hanno scoperto che le morti per malattie renali, respiratorie e correlate al cancro erano inferiori del 41%, 34% e 13% nelle donne che vivevano in aree più verdi.

Perchè la natura può influenzare la nostra salute

Le donne che vivono in un ambiente più “naturale” non subiscono l’impatto negativo del rumore urbano, del calore e dell’inquinamento atmosferico. Potrebbero avere più opportunità per un maggiore impegno sociale e attività fisica. E mostrano livelli di stress più bassi e miglioramento della salute mentale.

Anche gli uomini hanno i loro benefici

Questi risultati dimostrano che le piante hanno un effetto protettivo sulla salute delle donne. Sebbene questo studio abbia riguardato solo le donne, esistono prove che anche gli uomini potrebbero trarne beneficio. Ad esempio, gli uomini muoiono meno spesso per malattie cardiovascolari e respiratorie quando vivono in aree con più vegetazione. Hanno anche maggiori possibilità di sopravvivere dopo un ictus.

Se non puoi vivere a contatto con la natura rendi la tua casa più verde 

Ma cosa fai se non hai la possibilità di fare le valigie e trasferirti in campagna? Puoi provare a rendere il posto in cui vivi più verde. Puoi piantare nuovi cespugli o alberi se hai un giardino o acquistare più fiori e piante da posizionare all’interno della tua casa.


Fonti:

https://www.sciencedaily.com/releases/2018/07/180706102842.htm

https://ehp.niehs.nih.gov/doi/10.1289/ehp.1510363

The following two tabs change content below.
Avatar

Redazione Sanifutura

Redazione