Luci e suoni del casinò e gioco d’azzardo: quale relazione

Luci e suoni del casinò e gioco d’azzardo: quale relazione

Le luci lampeggianti e li motivetti eccitanti dei casinò possono incoraggiare la presa di decisioni rischiose e potenzialmente promuovere il gioco d’azzardo. Questo quanto suggerito da una nuova ricerca dell’Università della Columbia Britannica (Canada).

Gioco d’azzardo e luci del casinò

I risultati della ricerca, infatti, suggeriscono che le caratteristiche sensoriali nei casinò possono influenzare direttamente le decisioni di un giocatore e incoraggiarlo a scelte più rischiose. Questa scoperta solleva nuove preoccupazioni, prima fra tutte la promozione del gioco d’azzardo.

Abbiamo scoperto che le scelte di un individuo non sono tanto guidate dalle probabilità di vincita, quanto dalle tipiche caratteristiche audiovisive del casinò“, ha spiegato Mariya Cherkasova, autrice principale dello studio.

Il casinò in laboratorio

I ricercatori, per provare questa relazione, hanno simulato un casinò all’interno del laboratorio. Sono stati più di 100 gli adulti coinvolti nel test. Il loro compito era giocare in un ambiente caratterizzato dai tipici suoni e luci del casinò.

È stato così scoperto che i suoni delle slot machine e le immagini del denaro, riprodotte sugli schermi, sono in grado di influenzare in modo diretto le decisioni degli individui.

Il supporto della tecnologia

Per monitorare i comportamenti di gioco e analizzare l’influenza di suoni e luci sulla presa di decisioni rischiose, è stata usata una tecnologia che traccia il movimento degli occhi (eye-tracker technology).

Abbiamo così notato che i partecipanti erano più eccitati e coinvolti, e le loro pupille maggiormente dilatate, quando i risultati vincenti erano accoppiati a segnali sensoriali”, ha spiegato Catharine Winstanley, professore nel Dipartimento di psicologia presso l’Università della Columbia Britannica.

Dipendenza dal gioco e segnali sensoriali

In assenza di segnali sensoriali, i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti hanno dimostrato più moderazione nel loro processo decisionale.

È questa una possibile spiegazione per cui le persone dipendenti dal gioco fanno fatica a resistere alla tentazione del casinò.

Questi risultati forniscono una nuova visione del ruolo svolto dagli spunti audiovisivi nel promuovere scelte rischiose, e potrebbero in parte spiegare perché alcune persone persistono nel gioco d’azzardo nonostante le sfavorevoli probabilità di vittoria“, ha detto Cherkasova.

Come si forma la dipendenza dal gioco

I risultati della ricerca sono una parte importante del puzzle per capire come si forma e persiste nel tempo la dipendenza dal gioco.

Nonostante gli stimoli sonori e luminosi possano sembrare innocui, ora sappiamo che questi segnali possono pregiudicare l’attenzione e incoraggiare a prendere rischi nel processo decisionale” conclude Winstanley.

Fonti:
https://www.ubc.ca/
https://news.ubc.ca/2018/10/29/casino-lights-and-sounds-encourage-risky-decision-making/
http://www.jneurosci.org/content/early/2018/10/29/JNEUROSCI.1171-18.2018

 

The following two tabs change content below.

Redazione Sanifutura

Redazione

Ultimi post di Redazione Sanifutura (vedi tutti)