Donne e magnesio: un’alleanza che fa restare toniche

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Donne e magnesio: un'alleanza che fa restare toniche

Recenti ricerche hanno dimostrato come l’assunzione quotidiana di magnesio attraverso specifici alimenti contribuisca nel migliorare la forza e tonicità, sopratutto nelle donne.

 

Mantenere i muscoli allenati è un fattore molto importante per la nostra salute, un beneficio che si riversa sia sul corpo che sulla mente, tenendo presente che una buona dose di esercizio fisico deve essere sempre accompagnato da corrette abitudini alimentari. Spesso quando si associano i termini dieta e massa muscolare si pensa in primo luogo alle proteine, in particolare alla carne. Esiste però una fonte molto preziosa, il magnesio, presente soprattutto nelle verdure a foglia verde, nei cereali integrali, nella frutta secca e nei legumi, che riveste un ruolo importante per il nostro organismo perché partecipa a tutti i processi di produzione energetica, aiutando a prevenire l’eccessivo rilassamento della massa muscolare con l’aumentare dell’età.  Proprio su questa tematica una recente ricerca inglese pubblicata sul Journal of Bone and Mineral Research valuta quanto su un gruppo di 2570 persone a un maggior consumo di magnesio corrisponda un miglioramento della tonicità muscolare.
In particolare il campione di riferimento è formato da sole donne in buona salute a cui è stato valutato il contenuto di magnesio nella dieta (attraverso questionari mirati), la percentuale di massa magra e di massa muscolare e i livelli di proteina C reattiva, indicatore responsabile di uno stato infiammatorio in corso.
Lo studio dimostra che seguire un’alimentazione particolarmente ricca di questo minerale è fondamentale per mantenere più tonicità e per avere livelli più bassi di vitamina C reattiva. Ma non solo: la correlazione tra magnesio e massa muscolare è risultata da tre a sette volte maggiore rispetto a quella tra proteine e massa muscolare. Un risultato che apre la strada anche per nuove ricerche e che indica quanto nutrirsi in modo consapevole e corretto possa essere utile soprattutto nelle donne over 50 per conservare a lungo muscoli sani e forti contrastando l’avanzare dell’osteoporosi e delle fratture dovute alla fragilità ossea.  Si prevede che nel 2050 il 25 % della popolazione al di sopra dei 65 anni potrà essere soggetta a questo disturbo se non si agisce in modo preventivo. Ancora una volta seguire una dieta equilibrata gioca un ruolo essenziale per invecchiare in salute.

Fonte:

– Ailsa A Welch, Eirini Kelaiditi, Amy Jennings: “Dietary Magnesium Is Positively Associated With Skeletal Muscle Power and Indices of Muscle Mass and May Attenuate the Association Between Circulating C-Reactive Protein and Muscle Mass in Women”, Journal of Bone and Mineral Research, 2015

Dott.ssa Martina Laccisaglia
Centro Studi Comunicazione sul Farmaco, Salute e Società – Università Statale di Milano

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