Passare del tempo all’aria aperta fa bene alla salute

0
3.531 views
Passare del tempo all’aria aperta fa bene alla salute

Vivere vicino alla natura e trascorrere del tempo all’aria aperta fa bene alla salute secondo una nuova ricerca dell’Università dell’East Anglia.

L’esposizione a spazi verdi riduce il rischio di diabete di tipo II, di malattie cardiovascolari, di parto prematuro, stress e pressione alta.

Le popolazioni maggiormente esposte a spazi verdi hanno anche maggiori probabilità di godere di buona salute in generale, secondo dati globali che coinvolgono oltre 290 milioni di persone.

L’autore principale Caoimhe Twohig-Bennett, della Norwich Medical School della UEA, ha dichiarato: “Trascorrere tempo in natura ci rende sicuramente più sani, ma fino ad ora l’impatto sul nostro benessere a lungo termine non è stato pienamente compreso”.
Abbiamo raccolto prove da oltre 140 studi che hanno coinvolto più di 290 milioni di persone per vedere se la natura offre realmente un miglioramento in salute“.

Spazio verde

Nello studio è stato definito come un terreno aperto caratterizzato da una vegetazione naturale e spazi verdi, anche urbani come i parchi.

Spazi verdi, alleati della salute

Il team di ricercatori ha analizzato come la salute varia dalle persone che hanno accesso limitato agli spazi verdi rispetto a coloro che vivono di più all’aria aperta.Abbiamo scoperto che trascorrere del tempo in, o vivere vicino a, spazi verdi naturali è associato a diversi e significativi benefici per la salute: riduce il rischio di diabete di tipo II, malattie cardiovascolari, morte prematura e parto pretermine e aumenta la durata del sonno” prosegue Caoimhe Twohig-Bennett.

Le persone che vivono vicino alla natura hanno anche bassi livelli di pressione sanguigna, frequenza cardiaca e stress. Una delle cose veramente interessanti che abbiamo trovato è che l’esposizione a spazi verdi riduce significativamente i livelli di cortisolo salivare – un indicatore fisiologico di stress”.

Le persone che vivono vicino al verde hanno più opportunità per fare attività fisica, inoltre sono esposte a una varietà diversa di batteri che può anche avere benefici per il sistema immunitario e ridurre eventuali infiammazioni.

Il team di ricerca si augura che le proprie scoperte portino medici e altri operatori sanitari a consigliare ai pazienti di trascorrere più tempo all’aria aperta e nel verde.

“Speriamo che questa ricerca ispiri le persone a uscire di più e sentire i benefici per la salute per se stessi”.

Fonti:
https://www.uea.ac.uk/about/-/it-s-official-spending-time-outside-is-good-for-you
The following two tabs change content below.
112 Condivisioni