Piselli, salutari e nutrienti

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Piselli, salutari e nutrienti

I piselli sono una varietà di legumi molto diffusa. Salutari, ricchi di fibre e antiossidanti, sono ottimi alleati del nostro organismo. Scopriamo quali sono le proprietà dei piselli e come valorizzarne i benefici in cucina.

Piselli verdi, le varietà

I piselli verdi, o “piselli da giardino”, sono i piccoli semi sferici che provengono dai baccelli prodotti dalla pianta del Pisum sativum.

Fanno parte della dieta umana da centinaia di anni e sono consumati in tutto il mondo.

Ne esistono diverse varietà, differenti per forma, colore e classificazione:

  • da sgusciare
  • senza pergamena
  • con semi rugosi
  • con semi tondi
  • piante rampicanti

Proprietà dei piselli

I piselli vantano diverse proprietà benefiche per l’organismo, derivanti dalle sostanze nutritive e dai principi attivi che contengono.

Leggeri e digeribili, questi legumi sono ricchi di sali minerali, vitamine, acqua e fibre, utili per il benessere intestinale. Sono anche ottimi antiossidanti e alleati di cuore e del sistema immunitario: aiutano a tenere controllati colesterolo e glicemia.

In particolare i piselli contengono:

  • Carboidrati
  • Fibre
  • Proteine
  • Vitamina A
  • Vitamina K
  • Vitamina C
  • Tiamina
  • Folati
  • Manganese
  • Ferro
  • Fosforo.

Valorizzare i benefici dei piselli

Cereali e piselli, quando abbinati, garantiscono all’organismo tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno.

In alternativa, per renderli ancor più facilmente digeribili, possono essere ridotti in purea utilizzando un passaverdure.

Una ricetta creativa, gustosa e salutare, che ne valorizza i benefici, è quella a base di petti di pollo alla griglia proposta dal blog culinario Dottori&Sapori.

Piselli, possibili controindicazioni

Consumare piselli non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia non bisogna esagerare nel loro consumo, soprattutto se crudi, poiché contengono degli antinutrienti che possono generare problemi digestivi. La cottura elimina questi antinutrienti, rendendo i piselli più facilmente assimilabili.

Fonti:
https://www.healthline.com/nutrition/green-peas-are-healthy#section3
http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=55
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