Pomodori gialli: proprietà e valori nutrizionali

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Pomodori gialli: proprietà e valori nutrizionali

I pomodorini gialli sono una vera bontà da gustare in tavola. Naturalmente dolci, grazie all’assenza di acidità, sono ricchi di proprietà nutritive, minerali e vitamine. Conosciamoli meglio.

Pomodorini gialli: proprietà nutritive

I pomodorini gialli sono ricchi di fibre e acqua e contengono una piccola dose di grassi, carboidrati e proteine.

Inoltre i pomodori gialli contengono in grandi quantità sali minerali come:

  • calcio, per mantenere le ossa in salute
  • ferro, favorisce la produzione di emoglobina
  • fosforo
  • potassio, aiuta a rimineralizzare l’organismo
  • zinco, un aiuto in più nel controllo del metabolismo

Pomodorini gialli e vitamine

Questa varietà di pomodori, inoltre, è nota per le vitamine in essa contenute:

  • Vitamina C, stimola il sistema immunitario e agisce come antiossidante
  • Vitamina A
  • Vitamine del gruppo B, quali Tiamina, B2, Niacina, B5, Piridossina

Oltre che per essere un ottimo antiossidante naturale, grazie alla presenza di antociani, in grado di neutralizzare i radicali liberi.  

Sapevi che… 100g di pomodorini gialli apportano circa 15 calorie, di cui il 70% è costituito da carboidrati, il 15,7% da proteine e il 14,3% da grassi)

 

Tiamina » ha un ruolo essenziale in alcune delle più importanti reazioni chimiche del nostro corpo: trasforma i carboidrati in energia utilizzabile, aiuta nella prevenzione delle malattie renali, migliora la memoria e la concentrazione

Piridossina » contribuisce a migliorare la vista e a ridurre il rischio cardiovascolare

Come cucinarli?

Per meglio assaporare questa prelibatezza e godere appieno di tutte le proprietà nutritive che hanno da offrire, vi suggeriamo di gustarli a crudo.

Tuttavia sono spesso usati come contorno di ricette a base di pesce, saltati leggermente in padella, o come condimento della pizza.

Una ricetta sfiziosa a base di pomodori gialli, peperoni, zucchino e cetriolo – fresca, gustosa e rinfrescante – è quella del Gazpacho proposta qui dal blog culinario Dottori & Sapori del Dietista Dott. Luca Borelli » https://www.dottoriesapori.it/ricette/gazpacho-giallo-con-calamari-e-gamberi/

Fonti per approfondimento:
The Bibenzyl Canniprene Inhibits the Production of Pro-Inflammatory Eicosanoids and Selectively Accumulates in Some Cannabis sativaStrains » https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/acs.jnatprod.6b01126
U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011.
USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24 (http://ndb.nal.usda.gov/).
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Redazione Sanifutura

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