Quanto spesso dovremmo lavare le lenzuola?

0
1.429 views
Quanto spesso dovremmo lavare le lenzuola?

Philip Tierno, un microbiologo dell’Università di New York, si è domandato quanto spesso dovremmo lavare le lenzuola e cosa succederebbe se non lo facessimo. Ecco il suo studio.

“Passiamo più di un terzo delle nostre vite a letto” afferma Tierno “e questo posto può trasformarsi velocemente in un parco botanico di batteri e funghi”.  

Se trascurata troppo a lungo, la vita microscopica che si forma all’interno delle pieghe delle lenzuola del nostro letto potrebbe persino farci ammalare.

Per arrestare questa marea invisibile, dovremmo lavare le lenzuola una volta a settimana.

Sudore, batteri e funghi: cosa popola le nostre lenzuola

I ricercatori di un recente studio, che esaminava il livello di contaminazione fungina del letto, hanno scoperto che i cuscini in piuma e quelli sintetici, usati da 1 anno e mezzo a 20 anni, possono contenere tra le 4 e le 17 differenti specie di funghi.

A favorire la formazione di questi funghi è un ambiente caldo e umido, proprio quello che si crea quando sudiamo a letto.

Sapevate che… ogni anno ciascuno di noi produce all’incirca 98 litri di sudore.

Siamo quindi noi i primi a creare nel nostro stesso letto un ambiente favorevole per la coltura di funghi e batteri nocivi per la salute.

Ma non solo. Questa vita microbica, invisibile ad occhio nudo, è resa possibile dalla saliva, dalle cellule epiteliali e dalle secrezioni vaginali e anali nostre e di chi ci dorme accanto.  

Avete mai pensato di condividere il vostro letto con i microbi di altri?

Questi includono la forfora degli animali, il polline, lanugine, acari della polvere e agenti di finissaggio con cui sono realizzate le lenzuola, per citarne alcuni.

Una questione di gravità

Un’altro motivo per cui le lenzuola si sporcano così in fretta ha poco a che fare con il comportamento o con la sudorazione: è semplicemente una questione di gravità.

“Così come Roma è stata seppellita nel corso del tempo dalle macerie che cadono a causa della gravità, allo stesso modo la gravità è ciò che porta tutto quel materiale nel tuo letto”.

Tempo di incubazione, malattie e rimedi

Tierno afferma che tutte queste porcherie diventano “significative” in meno di una settimana.

Mentre una o due settimane di accumulo sono sufficienti a far venire il mal di gola, soprattutto a coloro che soffrono di asma o allergie.

Le lenzuola sporche, infatti, possono innescare starnuti o portarci a tirare su con il naso, questo perché i microbi sono così vicini alla nostra bocca e naso che siamo quasi forzati a respirarli.

“Anche se non soffri di allergie, puoi avere una risposta allergica” afferma Tierno.

La soluzione? Lavare le lenzuola ogni settimana!

 Fonti:

https://med.nyu.edu/faculty/philip-m-tierno

https://www.researchgate.net/publication/7406800_Fungal_contamination_of_bedding

 

The following two tabs change content below.
32 Condivisioni