Radiazioni dei cellulari collegate all’insorgere di tumori al cervello

Radiazioni dei cellulari collegate all’insorgere di tumori al cervello

Secondo uno studio condotto su larga scala l’uso del telefono cellulare può far aumentare il rischio di tumore al cervello. Un gruppo di esperti ha scoperto che le radiazioni a radiofrequenze emesse dai telefoni cellulari sono collegate ai tumori al cuore e al cervello, almeno per quanto riguarda gli animali.

Lo studio

I ricercatori hanno esposto migliaia di topi a due tipologie di radiazioni emesse da telefoni cellulari per nove ore al giorno, a partire dal momento della gestazione e fino alla loro morte naturale.

I risultati hanno dimostrato che l’esposizione alle radiazioni aumentava il rischio di alcuni tumori al cuore e al cervello nei topi maschi, oltre a essere collegata ad una maggior incidenza di tumori al fegato, al pancreas, alla prostata, all’ipofisi, alle ghiandole surrenali e al midollo surrenale.

Aumentando l’esposizione alle radiazioni il rischio di insorgenza della malattia aumentava, dimostrandone l’effetto dose-dipendente.

I ricercatori hanno evidenziato inoltre a livello statistico il collegamento dell’esposizione alle radiazioni con un raro tipo di cardiomiopatia, (danno dei tessuti del cuore), nei topi di entrambi i sessi.

 

Lo studio Italiano

Uno studio Italiano, condotto dai ricercatori dell’Istituto Ramazzini, pubblicato dalla rivista Environmental Research,  conferma i risultati nonostante l’utilizzo di livelli di radiazioni più basse.

 

La statistica

E’ inoltre statisticamente dimostrato che l’abuso dei telefoni cellulari negli ultimi anni abbia fatto raddoppiare il numero di casi di tumori al cervello, rispetto al 1995, sebbene alcuni media aziendali lo neghino. (Related: Rampant mobile phone use causing brain tumors to skyrocket… while corporate-run media remains in denial.)

 

Come puoi limitare la tua esposizione alle radiazioni ?

Se non puoi liberarti completamente del tuo cellulare ti diamo alcuni consigli per ridurre la tua esposizione alle radiazioni:

 

  • Usa la modalità vivavoce o le cuffie – Quando tieni il telefono all’orecchio le radiazioni vengono assorbite dal cervello.
  • Scrivi dei messaggi – Il telefono cellulare emette meno radiazioni scrivendo messaggi rispetto ad una normale telefonata.
  • Evita di usare il cellulare quando il segnale è basso – Il telefono cellulare emette più radiazioni mentre cerca il segnale quando la linea è debole
  • Non tenere il telefono in tasca. Il tuo cellulare sta ancora cercando il segnale anche se non lo stai usando.
  • Non fare telefonate quando ti trovi su un mezzo di trasporto. Quando il veicolo su cui ti trovi è in movimento il tuo cellulare continua a riconnettersi ad un’antenna pertanto la tua esposizione alle radiazioni aumenta. Inoltre l’esposizione è maggiore in un ambiente metallico chiuso come un’automobile o un ascensore.
  • Spegni il cellulare prima di dormire. Molta gente dorme con il cellulare vicino o sul comodino, espondendosi così alle radiazioni e ai campi magnetici,poiché durante il sonno siamo più vulnerabili. Anche con la modalità aerea siamo sempre esposti perché le batterie del cellullare emettono sempre radiazioni.

 

Fonti:
https://www.biorxiv.org/content/biorxiv/early/2016/05/26/055699.full.pdf
https://www.scientificamerican.com/article/major-cell-phone-radiation-study-reignites-cancer-questions/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/labs/articles/29530389/

 

https://www.naturalnews.com/2018-05-15-rampant-mobile-phone-use-causing-brain-tumors-to-skyrocket.html

The following two tabs change content below.

Redazione Sanifutura

Redazione

Ultimi post di Redazione Sanifutura (vedi tutti)