Raffreddore o influenza? Scoprilo con il simpatico algoritmo dell’influenza

Raffreddore o influenza? Scoprilo con il simpatico algoritmo dell’influenza

Anche se non hai l’influenza, probabilmente conosci qualcuno che ce l’ha. Ma come puoi essere sicuro che si tratta veramente di influenza e non di un banale raffreddore? Oltre ad andare dal dottore per una diagnosi ufficiale, potresti usare il simpatico e pratico “algoritmo dell’influenza”, pensato per darti dei buoni consigli.  

L’algoritmo dell’influenza

In pratica: se hai l’influenza lo saprai.

Influenza o raffreddore?

L’influenza e il raffreddore sono entrambe delle malattie respiratorie, nonostante siano causate da virus diversi. Inoltre, anche se è vero che i sintomi sono molto simili, quelli del raffreddore sono molto più miti rispetto a quelli dell’influenza.

Ad esempio, se sei raffreddato avrai probabilmente il naso chiuso o che cola, accompagnato da un leggero mal di testa. Mentre, se sei stato colpito dall’influenza, probabilmente hai perso persino la volontà di vivere.

Battute a parte, alcuni dei sintomi dell’influenza sono talmente pericolosi che possono causare delle complicazioni, ecco perché è importante non confonderli con quelli del raffreddore.

Una tabella comparativa

A tal proposito è stata realizzata una tabella comparativa, per aiutarti a capire se si tratta di semplice raffreddore o di influenza.


https://www.cdc.gov/flu/about/qa/coldflu.htm
Fonte:

  
The following two tabs change content below.

Redazione Sanifutura

Redazione