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Sette benefici del latte di mandorle

Sette benefici del latte di mandorle

 

Il latte di mandorle è un latte vegetale ricco di diversi nutrienti salutari. La concentrazione di sostanze nutritive nel latte di mandorla dipende da quante mandorle e da quanta acqua siano state utilizzate per farlo e se contiene  vitamine e minerali aggiunti. Ad esempio, circa 72 mandorle (86 grammi) possono essere utilizzate per fare una tazza di latte di mandorle in casa, mentre il latte di mandorle commerciale è generalmente molto più diluito.

Ecco i sette principali vantaggi del bere il latte di mandorle.

1. È nutriente

È naturalmente ricco di diverse vitamine e minerali, in particolare la vitamina E a cui spesso vengono aggiunti Vitamina D, calcio e proteine. Poiché il latte di mandorla manca di molti nutrienti, non è adatto come sostituto del latte per i neonati.

2. È a  basso contenuto calorico

Sebbene le mandorle siano composte per il 50% da grassi e abbiano un elevato apporto di calorie, il latte di mandorle commerciale è una bevanda a basso contenuto calorico. Questo significa che è possibile berne molto senza dover preoccuparsi di ingrassare.I produttori di latte di mandorle lo diluiscono con acqua per rendere il suo contenuto di grassi simile a quello del latte  mantenendo la percentuale di grassi intorno all’1%. Una tazza di latte di mandorle contiene solo 39 calorie, che è la metà della quantità di calorie trovate in una tazza di latte scremato.Tuttavia, non tutti i latte di mandorla sono gli stessi. Il latte di mandorle di alcune marche possono contenere zuccheri aggiunti  pertanto controllate le etichette nutritive.

3. Il latte di mandorle non aumenta lo zucchero nel sangue

Il latte di mandorle senza zucchero è una bevanda a basso contenuto di carboidrati contenente solo 0,6% di carboidrati (1,5 grammi) per tazza. In confronto, il latte vaccino a basso tenore di grassi contiene il 5% di carboidrati, per un totale di 12 grammi per tazza.Questo lo rende una scelta perfetta per le persone con una dieta a basso contenuto di carboidrati, nonché per coloro che hanno bisogno di controllare i loro livelli di zucchero nel sangue (diabetici).

4. È senza latte

Essendo senza latte, il latte di mandorle non contiene  lattosio, rendendolo un’alternativa popolare tra  i vegani e le persone con intolleranza al lattosio o allergie al latte.

5. Il latte di mandorle arricchito può rafforzare le ossa

I prodotti lattiero-caseari sono la fonte dietetica più ricca di calcio. Al contrario, le mandorle sono una fonte scarsa.

Per rendere il latte di mandorlo più simile al latte reale, i produttori lo arricchiscono spesso con il calcio. Ad esempio, una tazza di latte di mandorle commerciale può contenere fino al 45-50% del RDA .Il consumo regolare di latte di mandorle arricchito può ridurre il rischio di osteoporosi tra coloro che non consumano prodotti lattiero-caseari.

6. Può ridurre il rischio di malattie cardiache

Gli studi  dimostrano che il consumo regolare di noci è legato a un rischio ridotto di malattie cardiache. Questo perché ci sono elevati valori di  vitamina E e contengono grassi sani come l’acido oleico, che è stato collegato a cambiamenti positivi nei lipidi nel sangue.

Uno studio su adulti sani ha mostrato che mangiare per un periodo di sei settimane 66 grammi di mandorle o olio di mandorle ha ridotto del 6% il loro livello di colesterolo LDL “cattivo” e dei trigliceridi del 14%, così come ha aumentato il loro colesterolo “buono” HDL del 6 %.

Bere regolarmente latte di mandorle può aiutare il tuo cuore.

7. Il latte di mandorle arricchito con la vitamina D

Molte persone hanno una carenza di vitamina D. Ciò aumenta il rischio di ossa fragili, stanchezza e muscoli deboli.Ci sono poche buone fonti di vitamina D nella dieta umana. Ecco perché una comune strategia è quella di arricchire alcuni alimenti con vitamina D e ciò vale soprattutto per i prodotti lattiero-caseari.

Il latte di mandorle è un prodotto alimentare altamente versatile e un ottimo sostituto del latte per vegani e per persone allergiche o intolleranti ai latticini.

Essendo naturalmente ricco di importanti sostanze nutritive, il latte di mandorla è un’aggiunta eccellente per una dieta sana.

 

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26382627h

ttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26382627

 https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/154

 https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/154

 https://ndb.nal.usda.gov/ndb/foods/show/154

 

 

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