Spinaci, bietole e erbette. Il buono della terra in tavola

0
1.412 views
Spinaci, bietole e erbette. Il buono della terra in tavola

Le verdure a foglia verde, come erbette, bietole e spinaci, sono ricche di vitamine e sali minerali, e rappresentano un’ottima fonte di nutrienti per il nostro organismo.

Vediamo più da vicino le proprietà e i benefici degli spinaci, che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola!

Proprietà e benefici degli spinaci

Gli spinaci godono di proprietà nutritive utili nel prevenire diverse patologie: ipertensione, tumori e patologie oculari. Sono, inoltre, un’ottima fonte di vitamine e minerali, come acido folico, nitrato e ferro.

  • L’acido folico – o Vitamina B9 – è molto utile nella sintesi cellulare delle proteine, del DNA e dell’emoglobina.
  • Il nitrato ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare, agisce inoltre a livello cerebrale, gastrointestinale, respiratorio e sembrerebbe aiutare ad aumentare la forza dei muscoli.
  • Il ferro è un minerale che stimola fegato, milza e intestino, favorendo la produzione di emoglobina e di globuli rossi.

Amici del cuore e degli occhi, gli spinaci svolgono anche un’azione antiossidante, aiutano a ridurre lo stress ossidativo e riducono i livelli di pressione sanguigna.

Il buono degli spinaci in tavola

Una ricetta green che esalta le proprietà e i benefici degli spinaci, ideale come merenda o aperitivo, è quella dell’Erbazzone Reggiano light del Dietista Luca Borelli.

Ecco gli ingredienti per sei persone:

  • 1 kg di Spinaci
  • 100 gr di Ricotta
  • 200 gr di Farina
  • 50 Gr di Farina di Manitoba

Continua a leggere gli ingredienti e la ricetta su Dottori & Sapori qui » https://www.dottoriesapori.it/ricette/erbazzone-reggiano-light/

The following two tabs change content below.
19 Condivisioni