fbpx
Prenditi cura di te

Succo di barbabietola: un rimedio naturale per abbassare la pressione

Succo di barbabietola: un rimedio naturale per abbassare la pressione

Bere ogni giorno del succo di barbabietola aiuterebbe coloro che soffrono di ipertensione ad abbassare in modo significativo la pressione sanguigna e ripristinare la corretta circolazione.

 Stando a quanto riportato dal team di ricercatori della Queen Mary University of London, i pazienti che hanno assunto giornalmente un bicchiere di succo di barbabietola (250 ml) hanno fin da subito fatto registrare un netto miglioramento dei livelli di pressione sanguigna.

 A cosa è dovuto questo miglioramento?

Il merito è del nitrato inorganico (NO3-), presente anche in altri ortaggi a foglia verde quali lattuga e cavolo, che viene convertito dai batteri della cavità orale in nitrito e poi trasformato in ossido nitrico (NO), sostanza in grado di dilatare i vasi sanguigni e ridurre in tal modo la pressione arteriosa.

Infatti, in più della metà dei 64 pazienti tra i 18 e gli 85 anni sottoposti allo studio (pubblicato su Hypertension), è stato registrato un miglioramento di circa il 20% della capacità dilatatoria dei vasi sanguigni e una riduzione approssimativa del 10% della rigidità arteriosa.

La possibilità di usare prodotti naturali come la barbabietola per ridurre la pressione sanguigna e prevenire l’insorgere di malattie cardiache e ictus è dunque una scoperta molto interessante, che richiede ulteriori approfondimenti. “Il prossimo passo sarà quello di condurre un test su larga scala, in modo tale da determinare se l’azione e l’impatto del nitrato è sostenibile nel lungo periodo”, Amrita Ahluwalia – coordinatrice del team di ricerca.

Il segreto per ottenere un ottimo succo di barbabietola?

Cuocere le barbabietole a vapore! Soltanto in questo modo infatti, è possibile mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive e benefiche del nitrato.

Fonti:

Kapil, V., Khambata, R. S., Robertson, A., Caulfield, M. J., & Ahluwalia, A. (2015). Dietary nitrate provides sustained blood pressure lowering in hypertensive patients: a randomized, phase 2, double-blind, placebo-controlled study. Hypertension, 65(2), 320–327. (Clicca qui per scaricare l’articolo)
0 Condivisioni