Tre consigli per svegliarsi con energia

0
2.251 views
Tre consigli per svegliarsi con energia

Il modo in cui ci svegliamo la mattina è uno degli elementi più importanti della giornata perché influenza il nostro stato d’animo, il livello di energia e la determinazione. Ha anche un effetto sulla creatività e l’efficacia con cui affronteremo i nostri compiti quotidiani.

Come fare quindi per svegliarsi con più energia?

Sono tre i consigli principali da seguire per svegliarsi con il sorriso, iniziare la giornata con più energia e non temere più la sempre odiata sveglia.

 

1) Bevi un pò d’acqua

La mattina appena svegli è il momento in cui siamo maggiormente disidratati.

Per l’intera notte non abbiamo bevuto e l’umidità che abbiamo rilasciato con il respiro ha abbassato il livello di liquidi nel nostro organismo. Per questo motivo, la prima azione che dovremmo compiere appena svegli è quella di bere un bel bicchiere d’acqua.

Esiste inoltre un modo ancora più efficace per reidratarci: appena svegli dovremmo bere una tazza d’acqua scaldata leggermente a 37°. In questo modo anche il nostro livello di energia aumenterà.

 

2) Fai 15 minuti di attività fisica

Riattivare i nostri muscoli facendo 15 minuti di attività fisica aerobica al mattino sono infatti sufficienti per avere la giusta energia per affrontare la giornata  e per ottenere una generale sensazione di benessere. L’attività aerobica, così come il caffè e gli energy drink ma senza i loro effetti negativi sulla salute, aiuta ad alleviare il senso di stanchezza grazie alla  stimolazione del sistema nervoso autonomo, cioè il sistema che regola le funzioni dell’organismo che non dipendono dalla nostra volontà. In particolare, l’attività fisica aerobica stimola il sistema simpatico favorendo un aumento del battito cardiaco, una maggiore ossigenazione dei muscoli e un aumento della pressione che ci aiutano ad iniziare la giornata pieni di energia.

 

3) Fai una colazione equilibrata

È importante dare al corpo il giusto fabbisogno energetico e apporto calorico sin dalla mattina, in questo modo ci sveglieremo con più grinta ed affronteremo al meglio la giornata. La colazione perfetta deve fornire la giusta dose di energia e di calorie, evitando grassi e assumendo tutti gli alimenti necessari, cioè le proteine, i carboidrati e i sali minerali.

 

The following two tabs change content below.
Avatar

Redazione Sanifutura

Redazione
0 Condivisioni