Una combinazione di estratti vegetali può alleviare i sintomi della sbornia

Una combinazione di estratti vegetali può alleviare i sintomi della sbornia

Secondo una ricerca pubblicata da BMJ Nutrition Prevention & Health un mix di estratti vegetali provenienti da frutta, foglie e radici può alleviare i postumi dell’alcool.

Il giorno dopo una serata di festa, magari a causa di un bicchiere di troppo, si possono accusare quelli che vengono definiti i postumi della sbornia, accompagnati da disidratazione e perdita di sali minerali.

Per riprendersi esistono diversi rimedi naturali, come bere molta acqua, fare una sana colazione a base di frutta pane e miele, ma ancora non vi sono prove scientifiche sull’efficacia di questi metodi.

Gli scienziati hanno valutato il potenziale di estratti vegetali, vitamine, minerali e composti antiossidanti per alleviare i sintomi fisici e psicologici associati all’eccessivo consumo di alcool.

Tra gli estratti vegetali vi erano la ciliegia di Barbados (Acerola), il fico d’India, il ginkgo biloba, il salice e la radice di zenzero, mentre tra le vitamine e i minerali vi erano il magnesio, il potassio, il bicarbonato di sodio, lo zinco, la riboflavina, la tiamina e l’acido folico.

Lo studio è stato fatto su 214 adulti tra 18 e 65 anni, suddivisi in tre gruppi. Tutti i partecipanti avevano bevuto pari quantità di alcool (birra, vino bianco o spritz) e 45 minuti dopo un integratore:

  • al primo gruppo è stato somministrato un integratore contenente estratti vegetali, vitamine e minerali, e composti antiossidanti,
  • al secondo gruppo un integratore privo di estratti vegetali
  • al terzo gruppo un placebo (soluzione di glucosio)

I risultati ottenuti hanno evidenziato che chi aveva assunto l’integratore completo ha riportato sintomi più lievi (riduzione del mal di testa del 34%, riduzione della nausea 42%, riduzione dell’irrequietezza del 41% ), mentre chi aveva assunto il prodotto privo di estratti vegetali o il placebo non ha avuto invece particolari giovamenti, ciò a dimostrazione dell’efficacia degli estratti vegetali.

In aggiunta, le analisi cliniche fatte sui fluidi corporei dei partecipanti dello studio, hanno dimostrato che il contenuto d’acqua presente nel corpo non era direttamente associato alla quantità di alcool ingerito; ciò suggerisce che una maggiore eliminazione dei liquidi indotta dall’alcool non porta necessariamente a un significativo processo di disidratazione.


Fonti:

https://www.bmj.com/company/newsroom/plant-extract-combo-may-relieve-hangover-symptoms

https://nutrition.bmj.com/content/early/2020/04/01/bmjnph-2019-000042

https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/sbornia.html