Una nuova app americana di incontri si basa sul DNA

Una nuova app americana di incontri si basa sul DNA

Il genetista di Harvard George Church ha creato un’app di incontri che abbina gli utenti in base alla loro probabilità di non passare malattie genetiche alla loro prole.

Per capire come potrebbe funzionare, è necessario conoscere un po’ l’eredità genetica, e in particolare come i geni possono essere dominanti o recessivi.

Come ci si potrebbe aspettare dalla nomenclatura, i geni dominanti hanno la precedenza su quelli recessivi.Un esempio semplificato: il gene per il colore degli occhi marrone è dominante, mentre quello per il blu è recessivo, quindi se una persona dagli occhi marroni e una persona dagli occhi azzurri hanno un bambino, probabilmente avrà gli occhi marroni.

Alcune malattie e condizioni genetiche, come l’anemia falciforme, sono causate da geni recessivi. La persona media porta circa 20 di quei geni recessivi, ma la maggior parte del tempo, non lo sanno nemmeno perché hanno anche ereditato un gene dominante “sano” dai loro genitori che “oscura” quello recessivo.

Ma se un portatore di un gene recessivo che causa la malattia ha un bambino con qualcuno che ha lo stesso gene recessivo, la loro prole ha una probabilità del 25 per cento di soffrire effettivamente della malattia – e questa è la situazione che Church spera di evitare con la sua DNA dating app.

Non scopriresti con chi non sei compatibile ma con chi sei compatibile

Naturalmente, siamo molto lontani da un mondo in cui ognuno ha il suo genoma sequenziato.

E siamo ancora più lontani da uno in cui tutti siano disposti a lasciare che i loro dati genomici aiutino a determinare con chi iniziare una relazione.

Dopo tutto, due portatori di un gene recessivo per una malattia possono ancora avere un bambino sano, e senza dubbio alcuni partner sarebbero disposti a correre il rischio in nome dell’amore.

Fonti:

https://www.cbsnews.com/news/harvard-geneticist-george-church-goal-to-protect-humans-from-viruses-genetic-diseases-and-aging-60-minutes-2019-12-08/

https://www.yourgenome.org/facts/what-is-inheritance

hudsonalpha.org

https://rarediseases.info.nih.gov/diseases/8614/sickle-cell-anemia

https://www.chw.org/medical-care/genetics-and-genomics-program/medical-genetics/single-gene-defects/autosomal-recessive

https://www.buzzfeed.com/shylawatson/petty-reasons-swipe-left-twitter-thread

The following two tabs change content below.
Avatar

Redazione Sanifutura

Redazione
Avatar

Ultimi post di Redazione Sanifutura (vedi tutti)