fbpx
Prenditi cura di te

Uva passa: i 12 benefici per la tua salute e bellezza

Uva passa: i 12 benefici per la tua salute e bellezza

I vantaggi derivanti dal consumo dell’uva passa sono vari: acidosi, costipazione, anemia, disfunzioni sessuali e anemia, solo per citarne alcuni.

L’uvetta si ottiene mediante appassimento dell’uva attraverso speciali essiccatoi o esposizione al sole. Nonostante il suo aspetto grinzoso non sia dei migliori, si tratta di uno degli spuntini più sani per la nostra salute e una scelta insostituibile, che non può mancare nella nostra dieta, quando si parla di frutta secca.

L’uva passa, inoltre, ha un caratteristico sapore dolce che la rende una validissima alternativa ai cioccolatini e alle caramelle, ma in generale un’ottima scelta per tutte quelle volte che abbiamo voglia di premiarci con qualcosa di sfizioso.

Può essere consumata nel suo formato più grezzo o venire aggiunta, in cottura, a molti altri piatti culinari, da quelli dolci a quelli salati, rendendo ancora più golose le nostre ricette.

Se ancora non siamo riusciti a convincerti della straordinaria bontà di questo frutto, ecco i 12 benefici che l’uva passa può avere per la tua salute e bellezza.

1. Anemia

L’uvetta è una fonte ricca di rame, ferro e vitamine del gruppo B; nutritivi molto importanti per la formazione dei globuli rossi. Il consumo regolare di questo frutto potrebbe aiutare a trattare l’anemia da carenza di ferro e accelerare la coagulazione del sangue durante il processo di guarigione delle ferite.

2. Digestione

Uno dei benefici più efficaci dell’uva passa consiste nell’agevolare i processi di digestione. Contenente una grande quantità di fibre, che fornisce sollievo dalla costipazione, l’uvetta è particolarmente indicata per aiutare il corretto funzionamento intestinale. Inoltre, le fibre in essa contenute sono in grado di eliminare le tossine e i rifiuti dal tratto gastrointestinale.

3. Controllo del peso

Consumare uva passa è un’ottima soluzione per tutti coloro che stanno cercando di aumentare il proprio peso corporeo. L’uvetta infatti è ricca di glucosio e fruttosio, dunque un’ottima fonte di energia che permette di guadagnare peso, senza condizionare negativamente i livelli di colesterolo.

Al contrario, invece, se consumata in giusta misura e abbinata ad esercizio fisico, può aiutare a perdere peso. L’alto contenuto di fibre presenti nell’uva agevolano, infatti, il senso di sazietà, facendoti sentire pieno per un lungo periodo di tempo.

4. Energia

Dato che l’uva passa è ricca di carboidrati, in particolare di zuccheri naturali, è particolarmente indicata nel caso in cui si senta la necessità di ricaricare le proprie energie, senza appesantirsi.

Ecco perché l’uvetta è un ottimo spuntino pre o post-allenamento, indicata sopratutto per chi pratica sport di resistenza ad alta intensità.

5. Acidità

L’uvetta è una buona fonte di magnesio e potassio; due nutrienti che possono intervenire nel controllo dell’acidità di stomaco e nell’eliminazione di tossine dal corpo, prevenendo così la possibile insorgenza di alcune malattie comuni come i calcoli renali, gotta, artrite e malattie cardiache.

6. Infezioni

Quando si tratta dei vantaggi dell’uva passa, non si può non parlare di infezioni. Essa, infatti, contiene fitonutrienti polifenolici, noti per possedere proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Quindi, consumare ogni giorno piccole dosi di uvetta potrebbe aiutarti a tenere a bada alcuni tra i problemi di salute più comuni, come, appunto, le infezioni.

7. Sessualità

L’uva passa contiene arginina, un aminoacido che può aiutare l’eccitazione e aumentare la libido. È particolarmente indicata per trattare la disfunzione erettile e, inoltre, potrebbe essere un’ottima spinta energetica per movimentare un po’ la vita sotto le coperte.

8. Occhi

I fitonutrienti polifenolici, di cui abbiamo già parlato sopra, aiutano anche a mantenere in salute i nostri occhi. L’azione anti-ossidante di questi nutrienti, permette infatti di tenere a bada i radicali liberi, che potrebbero agire negativamente sulla nostra vista, indebolendola e causando degenerazione muscolare e cataratta.

9. Denti

Un altro vantaggio riguarda la cura dentale. L’uvetta contiene alte quantità di acido oleanolico, una delle sostanze fitochimiche essenziali per mantenere i denti al sicuro da carie e fragilità. Inoltre, grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, potrebbe impedire lo sviluppo di batteri all’interno del cavo orale, mantenendo i denti in salute.

10. Le ossa

L’uva passa contiene alte quantità di calcio, che è ottimo per la salute delle ossa e per prevenire problematiche come l’artrite e la gotta.

11. Pelle

Gli antiossidanti presenti nell’uva possono essere anche utili alleati per la salute della pelle. Il resveratrolo, infatti, è un potente antiossidante che, contenuto nell’uva, può intervenire nel rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. Il consumo di uvetta aiuta, inoltre, a purificare la pelle dalle tossine accumulate e, di conseguenza, rende la pelle più luminosa, chiara, bella e nutrita.

12. Capelli

L’elevato contenuto di vitamine del gruppo B, ferro, potassio e antiossidanti presenti nell’uva passa, permettono ai nostri capelli di apparire più lucidi, sani, e nutriti. Inoltre, se consumata regolarmente, l’uva passa aiuta a ridurre la perdita dei capelli e a prevenire la calvizie.

Fonti:
https://www.organicfacts.net/
http://www.livestrong.com/
http://blogs.naturalnews.com/

375 Condivisioni