fbpx
Bimbi

I rimedi per la dentizione dei bambini

La crescita dei primi dentini è solitamente accompagnata da fastidi gengivali e sintomi generali più o meno fastidiosi per il bambino. Ecco alcuni dei rimedi più efficaci per alleviare i fastidi della dentizione del tuo bambino.

 

Gengive gonfie e infiammate, salivazione abbondante, irritabilità, sonno disturbato e febbre sono alcuni dei sintomi più comuni dell’eruzione dei primi dentini.

 

Per aiutare il tuo bambino ad affrontare questo periodo in modo più sereno puoi mettere a sua disposizione gel gengivali, rimedi naturali e oggetti specifici, come anelli di plastica o massaggiagengive in gomma, che sfruttano l’azione disinfiammante e leggermente anestetica del freddo.

 

Pasta gengivale: valida alleata ad azione calmante

In commercio ci sono dei gel per la dentizione e delle creme specifiche ad azione calmante, addolcente e rinfrescante, che puoi utilizzare praticando un leggero massaggio sulla gengiva infiammata per calmare il bambino.

 

La pasta gengivale è una crema che forma una pellicola protettiva sulle gengive irritate e arrossate a causa dell’eruzione dei primi dentini.

A base di camomilla, aloe e boswelia, offre una sensazione di sollievo e freschezza, alleviando il dolore delle gengive.

Applicarlo è semplice: con il dito metti un leggero strato di prodotto direttamente sulle gengive del tuo bambino 3-5 volte al giorno, massaggiando leggermente l’area interessata.

 

Rimedi naturali per alleviare i fastidi gengivali

Altri rimedi sfruttano i principi attivi di alcune sostanze naturali, che attenuano il dolore causato dai denti da latte che spingono sulla gengiva.

 

Camomilla, erba gatta, timo e calendula sono molto efficaci per contrastare il dolore alla gengive. Anche il miele di fiori d’acacia è molto efficace per attenuare il gonfiore delle gengive durante la dentizione. Così come puoi applicare localmente, praticando un leggero massaggio, una composizione di olio di timo, origano, santoreggia e mandorle dolci.

 

Scopri di più sulla dentizione qui “I suoi primi dentini” 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

60 Condivisioni

One thought on “I rimedi per la dentizione dei bambini

Comments are closed.