fbpx
Over 50

Scoperto un conservante alimentare naturale altamente efficace

Scoperto un conservante alimentare naturale altamente efficace

Gli scienziati della Nanyang Technological University, Singapore (NTU Singapore) hanno scoperto un conservante alimentare a base vegetale che è più efficace dei conservanti artificiali.

Conservante alimentare naturale

Il conservante organico comprende una sostanza presente in natura nota come “flavonoidi“, un gruppo eterogeneo di fitonutrienti presenti in quasi tutti i tipi di frutta e verdura.

I flavonoidi

I flavonoidi sono sostanze chimiche presenti in natura nelle piante. Essi sono responsabili della difesa delle piante contro i patogeni, gli erbivori, i parassiti e anche gli stress ambientali come i forti raggi ultravioletti.

Presenti nella maggior parte di frutta e verdura, sono anche responsabili del loro colore vivido.

Sebbene il potenziale antimicrobico dei flavonoidi sia noto, non sono ancora stati usati come conservanti alimentari perché richiedono un’ulteriore elaborazione prima che possano mitigare i batteri.

I ricercatori della NTU non hanno solo trovato un modo per far crescere i flavonoidi con elevate proprietà antimicrobiche e antiossidanti, ma anche in modo naturale e sostenibile.

I flavonoidi creati dagli scienziati NTU –  guidati dal professor William Chen, direttore del programma NTU Food Science & Technology – hanno forti proprietà antimicrobiche e antiossidanti, due tratti chiave dei conservanti che inibiscono la crescita batterica e mantengono il cibo più fresco più a lungo.

Flavonoidi per conservare gli alimenti: i risultati del test

Nei test eseguiti su campioni di carne e succo di frutta, il conservante biologico ha mantenuto freschi i campioni per due giorni senza refrigerazione, rispetto ai conservanti artificiali per alimenti.

L’esperimento è stato condotto a temperatura ambiente (circa 23°C); a queste condizioni gli altri campioni di cibo con conservanti artificiali hanno ceduto alla contaminazione batterica entro sei ore.

Prospettive future

Il prof. Chen ha dichiarato: “Questo conservante alimentare biologico è derivato da piante e prodotto da microbi alimentari, il che significa che è 100% naturale. È anche più efficace dei conservanti artificiali e non richiede ulteriori lavorazioni per mantenere freschi gli alimenti”.

Che prosegue: “Ciò potrebbe aprire nuove porte alle tecnologie di conservazione degli alimenti, fornendo una soluzione a basso costo per le industrie, che a sua volta incoraggerà un sistema di produzione alimentare sostenibile in grado di produrre alimenti più sani che rimangono freschi più a lungo”.

Fonti e approfondimenti: Highly effective natural plant-based food preservative discovered

 

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

3 Condivisioni