fbpx
Alimentazione

Stimoliamo la manualità dei bambini: i biscotti di Natale

I bambini esplorano il modo attraverso il tatto: i dolci di Natale ci offrono un’ottima occasione per stimolarne la manualità e la creatività.

Ragionare con le mani

I bambini hanno una visione concreta della realtà e manipolare gli oggetti è per loro un modo di ragionare. Quando disegnano, scrivono, smontano o costruiscono infatti è come se stessero pensando, ma con i loro sensi.

Attraverso il tatto i bambini vanno alla scoperta del mondo e sviluppano le proprie capacità motorie, cognitive e sociali. È importante dunque che i genitori li incentivino a passare del tempo libero di qualità, e svolgano con loro delle attività che permettano di sviluppare la manualità.

Mani in pasta: i biscotti di Natale

La cucina è il luogo ideale per stimolare la manualità dei bambini e dare libero sfogo alla loro creatività. I bambini infatti adorano pasticciare e aiutare la mamma a preparare invitanti manicaretti.

Un’idea davvero interessante in questo periodo è quella di preparare dei biscotti di Natale da decorare, appendere, regalare e, naturalmente, mangiare!

I biscotti di pasta frolla sono i più classici che ci siano, ma sono anche quelli più divertenti da realizzare con i bambini. Si divertiranno molto a impastare farina, burro, uova e zucchero con l’aiuto della mamma per realizzare una dolcissima base.

Il divertimento più grande però arriva quando la frolla, dopo aver riposato in frigorifero, sarà pronta per la lavorazione. I bimbi, armati di mattarello e formine, possono lasciar viaggiare la loro fantasia e dar vita a alberelli, stelline, cuori e fiocchi di neve.

Naturalmente poi non possono mancare le decorazioni, e quindi via libera a glasse, zuccherini, palline argentate e gocce di cioccolato.

Per loro la soddisfazione di mangiare il frutto del proprio lavorò sarà impagabile.

Se vuoi saperne di più sull’utilità del cucinare insieme leggi qui L’educazione alimentare va cominciata fin da piccoli.

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

0 Condivisioni