fbpx
Over 50

Succo di carota: i benefici per la salute

Succo di carota: i benefici per la salute

Le carote sono un ottimo ingrediente per realizzare succhi gustosi e ricchi di nutrienti salutari per il nostro organismo.  

Proprietà nutrizionali del succo di carota

Un bicchiere di succo di carota contiene:

  • 94 kilocalorie (Kcal)
  • 2,24 g di proteine
  • 0,35 g di grassi
  • 21,9 g di carboidrati
  • 1,9 g di fibra

Succo di carota: vitamine e minerali

Inoltre, la stessa quantità di succo di carota, fornisce un’ampia varietà di vitamine e minerali che hanno effetti benefici per la nostra salute:

  • Potassio, come antibatterico naturale è utile per i disturbi ai reni o in caso di diarrea,
  • Vitamina C, essenziale per la produzione di collagene, è un nutriente con proprietà antiossidanti: aiuta a combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo,
  • Tiamina (vitamina B1), ha un ruolo essenziale in alcune delle più importanti reazioni chimiche del nostro corpo: trasforma i carboidrati in energia utilizzabile, aiuta nella prevenzione delle malattie renali, migliora il funzionamento del cervello, la memoria e la concentrazione,
  • Piridossina (vitamina B-6), contribuisce a migliorare la vista, a ridurre il rischio cardiovascolare e a proteggere il cervello e il sistema nervoso,
  • Vitamina A, è un ottimo antiossidante, stimola le difese immunitarie e ha una funzione protettiva anticancro,
  • Vitamina K, grazie alla sua funzione antiemorragica è utile per la coagulazione del sangue e contribuisce a mantenerlo della giusta vischiosità.

 

I benefici per la salute del succo di carota

Il succo di carota è nutriente e può essere di aiuto in diverse condizioni di salute e patologie:

Cancro allo stomaco

Le carote contengono antiossidanti, questo spiega il loro ruolo nella prevenzione del cancro. In una revisione di studi, i ricercatori hanno analizzato gli effetti del mangiare carote sul rischio di sviluppare il cancro allo stomaco.

Hanno così scoperto che, mangiare carote era associato ad un rischio del 26% inferiore di sviluppare il cancro allo stomaco. Sono necessari ulteriori studi di controllo per confermare questa associazione.

 

Tumore al seno

Uno studio condotto su donne sopravvissute ad un carcinoma mammario, ha analizzato gli effetti del succo di carota sui livelli di carotenoidi, marcatori dello stress ossidativo e delle infiammazioni del sangue.

I ricercatori hanno riportato che ad alti livelli di carotenoidi nel sangue corrispondeva un rischio inferiore che il tumore al seno si ripresentasse.

Nel corso dello studio le partecipanti hanno assunto 200ml di succo di carota al giorno per 3 settimane. Alla fine del periodo, le donne avevano maggiori livelli di carotenoidi nel sangue e livelli inferiori dei marcatori associati allo stress ossidativo.

 

Consigli e ricette per il succo

Secondo quanto riportato dallo Stanford Health Care, le vitamine e i nutrienti contenuti in un bicchiere di succo di carota sono quasi equivalenti a mangiare 5 ciotole di carote tagliate a pezzi.

Il succo di frutta è sì ricco di nutrienti, ma non contiene tante fibre così come l’ortaggio intero. Inoltre il succo contiene più zucchero rispetto all’ortaggio.

1 bicchiere di succo di carota contiene 2 grammi di fibre e 9 grammi di zucchero, mentre 1 ciotola di carote tagliate a pezzi contiene 3,5 grammi di fibre e 6 grammi di zucchero.

 

Ricetta per il succo di carota, cannella e zenzero

Ingredienti

  • 10 carote
  • ½ cetriolo
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco (pelato e tagliato)
  • 1 cucchiaio di cannella

 

Preparazione

  • Pela e taglia le carote
  • Pulisci il cetriolo (togli i semini)
  • Frulla insieme carote, cetriolo e zenzero fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea
  • Filtra il composto prima di versarlo nel bicchiere, dopodiché spolvera un po’ di cannella

Et voilà, il succo di carota, cannella e zenzero è pronto per essere gustato!

 

Fonti per approfondimento:

Effects of a carrot juice intervention on plasma carotenoids, oxidative stress, and inflammation in overweight breast cancer survivors » https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22292424

 

Effect of Carrot Intake in the Prevention of Gastric Cancer: A Meta-Analysis » https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4722993/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

367 Condivisioni

One thought on “Succo di carota: i benefici per la salute

Comments are closed.