Come le salamandre ci insegnano a guarire dal tumore

0
1.395 views
Come le salamandre ci insegnano a guarire dal tumore
E’ stato scoperto un meccanismo biologico che permette alle salamandre di guarire dal tumore. E’ un meccanismo che possiedono anche gli embrioni umani durante la loro fase di sviluppo. Seguendo queste piste la ricerca sta avvicinandosi sempre di più a rendere reversibile il tumore.

Sarà capitato a tutti di sbucciarsi un ginocchio o tagliarsi. Dopo pochi giorni tutto torna come prima.

Come fa il nostro organismo a sapere come ripararsi? Da dove prende le istruzioni per tornare come prima?

Salamandre e rigenerazione dei tessuti

Queste capacità non sono solo della pelle, che siamo abituati a vedere ogni giorno, ma anche del fegato, delle ossa, dei vasi sanguigni, un po’ tutto il nostro organismo ha la straordinaria capacità di riformarsi uguale a prima.
Alcuni animali hanno ancora più sviluppata questa capacità, le salamandre per esempio, sono in grado di rigenerare la coda, gli arti e la retina degli occhi. A studiare con attenzione questi processi è stato il premio Nobel Thomas Hunt Morgan che ha osservato molte similitudini tra i meccanismi di ricostruzione tissutale e quelli di sviluppo embrionale. La rigenerazione è attivata e controllata da un’informazione che proviene dai nervi recisi.
Le sue ricerche hanno inoltre dimostrato che questi processi sono velocizzati dall’elettricità e dai campi elettromagnetici. Applicando infatti delle correnti elettriche che producono un campo elettromagnetico in prossimità dell’arto reciso i processi di ricostruzione avvengono molto più velocemente.

Il tumore è reversibile?

Nel 1948 il dott. Meryl Rose fece un esperimento molto interessante. Impiantò un tumore sulla zampa di una salamandra. Se non avesse fatto nulla il tumore sarebbe cresciuto fino a portare alla morte la salamandra. Voleva però capire se questi processi di rigenerazione interagivano in qualche modo con i tumori. Recise quindi l’arto poco sopra l’altezza del tumore. L’arto iniziò a rigenerarsi lentamente e il tumore … si fuse con l’arto in ricostruzione e poco dopo scomparve! Aveva scoperto che questa capacità di rigenerazione degli organi aveva anche delle proprietà antitumorali. Da allora non sono stati fatti molti altri studi, solo in questi ultimi anni si sta cercando di capire come utilizzare questi processi nella lotta contro il cancro. Una cosa però è certa: il tumore è una malattia reversibile. Bisogna solo cercare di capire come innescare il processo ma è solo questione di tempo, prima o poi i ricercatori lo troveranno.

Per approfondire:
The Body Electric: Electromagnetism and the Foundation of Life is a book by Robert O. Becker – Harper Paperbacks edition

The following two tabs change content below.
Avatar

Redazione Sanifutura

Redazione
0 Condivisioni