Il cancro è davvero il male del secolo?

0
1.773 views
Il cancro è davvero il male del secolo?

Un team internazionale di ricercatori potrebbe aver trovato la prova più antica di cancro e di tumore osseo risalente a quasi 2 milioni di anni fa.

I ricercatori dell’Università di Witwatersrand (Wits) a Johannesburg, in Sud Africa, hanno infatti ritrovato due fossili ossei che presentano tracce visibili di tumore: un osso del piede risalente a 1,7 milioni di anni fa e delle vertebre di quasi 2 milioni di anni.

Il tumore più antico finora trovato risaliva a 120.000 anni fa.

Come riportato nella rivista sudafricana Journal of Science, il metatarso ritrovato sembrerebbe presentare un osteosarcoma, un tipo aggressivo di cancro che colpisce comunemente i giovani e ne causa la morte prematura. I ricercatori non possono dire con certezza a chi appartenesse l’osso del piede, se ad un adulto o ad ominide bipede giovane, ma ipotizzano comunque che la presenza del cancro possa aver causato nel soggetto dolore e limitazione  delle capacità motorie di deambulazione o corsa.

Rispetto alle vertebre, invece, si pensa che fossero appartenute ad un bambino sediba Australopithecus e riportano la presenza di un tumore benigno.

“La presenza di un tumore benigno in Australopithecus sediba è affascinante non solo perché si trova nella parte posteriore dell’osso, un punto estremamente raro per una malattia del genere, ma anche perché si trova in un bambino” ha commentato il ricercatore Patrick Randolph-Quinney.

I fossili sono stati analizzati con l’aiuto di tecniche di imaging avanzate presso l’impianto europeo di ricerca Synchrotron a Grenoble, il CT medico al Charlotte Maxeke Hospital di Johannesburg e l’impianto di micro-CT al Nuclear Energy Corporation del Sud Africa in Pelindaba.

Questi ritrovamenti hanno dello straordinario in quanto, come dichiarato dal ricercatore Edward Odi, “la medicina moderna tende a ritenere che il cancro e i tumori negli esseri umani siano malattie causate da stili di vita e ambienti tipici del nostro secolo. I nostri studi mostrano che le origini di queste malattie si sono verificati nei nostri parenti più antichi milioni di anni prima che esistessero le moderne società industriali”.

Leggi QUI la ricerca

The following two tabs change content below.
0 Condivisioni