Scopriamo i semi di canapa

Scopriamo i semi di canapa

“ Cannabis Sativa”, che tradotto significa CANAPA UTILE, è una pianta che viene utilizzata fin dalla preistoria. I suoi effetti benefici sono da attribuire alla ricchezza di principi attivi presenti e soprattutto all’alto contenuto proteico dove vi troviamo tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la salute.

Le proprietà

  • Ai semi di canapa si attribuisce la proprietà di sostenere il sistema immunitario e altre funzioni corporee, in virtù dell’alta percentuale di proteine (circa il 30%) sul totale degli elementi nutritivi presenti.
  • Il contenuto lipidico di omega 3 e omega 6 nelle giuste proporzioni li annovera fra gli alimenti vegetali più ricchi ed idonei al fabbisogno organico, per muscoli, nervi, equilibrio ormonale e cuore.
  • La presenza di vitamina E conferisce a questo alimento antico, proprietà antiossidanti, insieme alla vitamina D e al gruppo delle vitamine B, in particolare la B1,B2 e B6. 
  • Inoltre essendo ricca di lecitina, sostanza indispensabile per la membrana cellulare, risulta essere importante per modulare i livelli di colesterolo al pari della lecitina di soia.

Introdurli nella quotidianità come spuntino ed inserirli in ricette, consente di prendersi cura dell’apparato cardiocircolatorio in modo sano e naturale.

Ottimi antinfiammatori naturali 

Essi svolgono un’azione antinfiammatoria per la presenza degli omega 3 e a quella del Tocoferolo, che è un potente antiossidante. L’olio di semi di canapa può essere applicato sulla pelle due volte al giorno anche su piccole ferite, abrasioni o screpolature, funzionando come un balsamo vitaminico.

Inibiscono i disturbi del ciclo mestruale 

Emicrania, dolori addominali, tensioni mammarie ecc., possono essere risolti grazie alla presenza di fitosteroli, che normalizzano la situazione ormonale. E’ sufficiente assumere 1 cucchiaio di olio di semi di canapa, preferibilmente la mattina a digiuno per avere risultati efficaci.

Abbassano i trigliceridi

I semi di canapa sono indicati per la prevenzione e la cura del colesterolo soprattutto per le persone che hanno superato la mezza età, proprio in virtù della presenza di omega 3 ,6 e lecitina.N

L’olio e semi di canapa sativa non presentano alcuna controindicazione.