fbpx
Over 50

Tutti i benefici di un trattamento estetico durante i trattamenti oncologici

Tutti i benefici di un trattamento estetico durante i trattamenti oncologici

I trattamenti contro il cancro spesso producono effetti collaterali indesiderati, come la tossicità cutanea, che incidono sul funzionamento quotidiano e sulla qualità della vita correlata alla salute (HRQoL).

Lo studio

Questo studio sperimentale tutto italiano ha cercato di determinare se i prodotti e i trattamenti estetici potrebbero ridurre significativamente i sintomi della pelle, i disturbi psicologici e migliorare la qualità della pelle correlata alla pelle (SRQoL).

Vari studi hanno riportato che HRQoL durante le terapie diminuisce e che l’incidenza dei sintomi riportati (ad esempio affaticamento, disturbi dell’umore, cambiamenti della pelle e delle sensazioni) aumenta.

La prova principale del presente studio è che i trattamenti estetici APEO specializzati, condotti con prodotti cosmetici specifici (Ontherapy® di Dermophisiologique), sono efficaci nella gestione dell’impatto che gli effetti collaterali di Chemioterapia, Targeted Therapy e radioterapia hanno sul SRQoL e sul dolore dei pazienti . Miglioramenti dei sintomi e del funzionamento dermatologici sono stati confermati anche durante la valutazione medica effettuata dagli oncologi referenti specializzati in dermatologia.

I trattamenti estetici APEO promuovono il benessere psicologico e l’HRQoL delle donne, determinando una netta riduzione dei sintomi dermatologici percepiti e un aumento delle emozioni positive legate alla percezione di sé e al rapporto con gli altri.

Trattamenti estetici specializzati sul disagio percepito e sui problemi legati alla pelle, evidenziati in questo studio, dimostrano che possono diventare terapie complementari per la gestione del cancro.

È importante includere misure psicologiche negli studi che valutano queste lesioni cutanee, poiché spesso hanno un impatto sul loro funzionamento quotidiano e sulla HRQoL. Un approccio integrativo tra oncologia, psicologia e gestione estetica della pelle è fortemente consigliato per offrire la migliore assistenza completa ai pazienti.

Fonti:

https://link.springer.com/article/10.1007/s11136-019-02133-9

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

31 Condivisioni