fbpx
Alimentazione

Zucchine: amiche nello sport e non solo

La zucchina è sorprendentemente sana e ricca di sostanze nutritive. Vediamo i principali benefici per gli sportivi e non.

Quali sono i benefici nutrizionali delle zucchine?

La zucchina non contiene grassi, ed è ricca di acqua e fibre. Contiene anche quantità significative di vitamine B6, riboflavina, acido folico, C e K, minerali come il potassio e il manganese e fitonutrienti antiossidanti e antinfiammatori. Questo le rende un alimento nutriente e salutare da includere nella propria dieta.

Ecco alcuni benefici per la salute delle zucchine per gli sportivi e non solo 

1. Perdita di peso e indicata nella dieta degli sportivi 

Perché le zucchine sono a basso contenuto di calorie e ad alto contenuto di acqua e fibre, sono un ottimo alimento per coloro che desiderano ridurre il loro peso corporeo. Non solo, poiché ricca di potassio, calcio e magnesio, è indicata nella dieta degli sportivi. Il consumo di zucchine verdi crude infatti potrebbe sostituire l’apporto di diversi integratori alimentari.

2. Amica dell’intestino

Può aiutare a migliorare la digestione, compresa la riduzione dell’incidenza di costipazione e altri problemi digestivi. La zucchina è infatti ricca d’acqua e contiene quantità significative di fibre, elettroliti e altri nutrienti che sono necessari per un sistema digestivo più sano. Il consumo regolare di zucchine può anche prevenire ulcere, IBS e tumore del colon.

3. Rallenta l’invecchiamento

I risultati dell’invecchiamento derivano dall’attività di tossine, radicali liberi e infiammazioni a cui l’organismo è esposto nel corso degli anni. Questi veleni e l’infiammazione possono essere ridotti da antiossidanti e cibi anti-infiammatori, di cui ricca la zucchina.

4. Alleata del cuore

La zucchina aiuta a ridurre il colesterolo grazie al suo alto contenuto di fibre.

Inoltre i livelli alti di vitamina A e di vitamina C ritardano l’inizio dell’aterosclerosi mantenendo il colesterolo dall’ossidazione dei vasi sanguigni del corpo.

Non solo contro il colesterolo, le zucchine sono anche ottime alleate per la salute del nostro cuore, questo grazie al potassio che aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Contiene anche moderati livelli di folato che scompongono gli aminoacidi come l’omocisteina che causa infarti e ictus. Infine la notevole quantità di magnesio aiuta a mantenere la pressione sanguigna ad un ritmo normale e il cuore a battere a ritmo costante.

5. Aumenta l’energia

Poiché le zucchine sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B, in particolare acido folico, riboflavina e B6, possono contribuire ad aumentare la produzione di energia nel corpo. Questo riduce la fatica e migliora l’umore. Il corpo richiede vitamine del gruppo B per il metabolismo delle proteine e dei carboidrati. Le vitamine aiutano anche in varie funzioni cerebrali inclusa la cognizione.

Vuoi una ricetta con le zucchine per essere in salute con più gusto?

Leggi qui la ricetta “Rotolini freddi vegetali con fassona battuta e marinata” a cura del Dietista Dott. Luca Borelli.

Fonti:
http://gettinghealthier.com/the-nutritional-benefits-of-zucchini/
https://foodrevolution.org/blog/zucchini-benefits/

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.

143 Condivisioni